Chi siamo
Fondato nel 2021 dall’Avvocato Anna Maria Panfili a seguito dello scioglimento dello Studio Munari Giudici Maniglio Panfili, lo studio si occupa di tutti i settori del diritto civile con particolare attenzione alla tutela dei diritti della persona e alle relazioni familiari anche con riferimento alla pianificazione patrimoniale e al diritto delle successioni.
Anna Maria Panfili
Laureata con lode e dignità di stampa all’Università degli Studi di Genova nel 1987, ha svolto la pratica e la professione forense nello studio Carbone D’Angelo fino al 1997, ha poi fondato insieme all’avv. Alessandra Maniglio e al Prof Avv. Francesco Munari lo studio associato Munari Maniglio Panfili, divenuto nel 2008 Munari Giudici Maniglio Panfili con l’ingresso del prof Paolo Giudici: a seguito dello scioglimento dell’associazione professionale ha fondato nel 2021 lo Studio Legale Panfili, nel quale prosegue l’esercizio della professione forense, come civilista cassazionista, affiancata dal figlio Giacomo Munari e da altri collaboratori.
Svolge la sua attività nel settore del diritto civile, prevalentemente nel campo del diritto di famiglia nazionale e internazionale (anche partecipando a numerosi convegni in qualità di relatore e pubblicando contributi scientifici), delle persone, della cittadinanza, delle successioni, della tutela dei minori, della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
È docente di legislazione europea e diritti umani all’Istituto di Scienze Religiose della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.
Ha conseguito il titolo di mediatore civile e di mediatore familiare ed è parte dello staff didattico della scuola genovese sistemica “Il Metalogo” diretta dalla dr.ssa Lia Mastropaolo.
È membro del CDA dell’Ospedale Galliera e della Fondazione Opera Pia De Ferrari Brignole Sale di Voltaggio, nonché componente del Comitato di Indirizzo del corso di studi in Scienze internazionali e diplomatiche.
È componente del direttivo della sezione genovese dell’Osservatorio del diritto di famiglia, dell’Unione Giuristi Cattolici di Genova e dell’Associazione Aiuto famiglia, nonché socia del Centro Studi Livatino e dell’associazione AIAF avvocati per la famiglia e per i minori.
Lingue: tedesco e inglese
Giacomo Munari
Laureato in Giurisprudenza nel 2015 presso l’Università degli Studi di Genova con votazione di 110/110 e lode con tesi di laurea in diritto privato comparato dal titolo Law of Property: prospettive di riforma e pianificazione della proprietà risultata vincitrice del premio “March. Avv. Nicolò Sertorio” attribuito alla miglior tesi di laurea riguardante gli aspetti giuridici, economici e fiscali della proprietà immobiliare.
Dall’anno 2016 presta assistenza – in qualità di cultore della materia – alle cattedre di istituzioni di diritto privato, diritto di famiglia e delle successioni e diritto civile presso l’Università degli Studi di Genova.
Nell’anno 2018 ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato.
Dottore di ricerca in diritto privato con tesi dal titolo La pianificazione successoria: tradizione e attualità ed autore di varie pubblicazioni scientifiche, presta la sua assistenza nel campo dei diritti reali, diritto dei contratti ed in particolar modo nel campo del diritto delle successioni e della pianificazione patrimoniale
Lingue: inglese
Ilaria Zannoni
Laureata in Giurisprudenza nel 2015 presso l’Università degli Studi di Genova con votazione di 110/110 e lode e dignità di stampa con tesi di laurea in diritto penale dal titolo Il dolo eventuale e la colpa cosciente al banco di prova nel caso ThyssenKrupp risultata poi vincitrice del premio “Luca Ciurlo” riservato ai migliori elaborati in materia di diritto e procedura penale, per l’anno accademico 2014/2015.
Nell’anno 2018 ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato e ha vinto, per la sessione 2017/2018, il premio Marco Ubertini, istituito dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense a favore dei tre neo avvocati che abbiano riportato la votazione più alta nel distretto della Corte d’Appello di Genova.
Dottore di ricerca in diritto penale con tesi dal titolo La tutela penale delle indagini nell’Amministrazione della giustizia ed autore di varie pubblicazioni scientifiche, presta la sua assistenza nel campo della responsabilità medica (civile e penale) e dei reati contro la famiglia
Lingue: inglese
Sara Dealessandri
Laureata in Giurisprudenza nel 2016 presso l’Università degli Studi di Genova con votazione di 110/110 e lode con tesi di laurea in diritto processuale penale dal titolo “Il mandato d’arresto europeo”.
Ho un master di secondo livello in Diritto Penale Societario conseguito presso la Scuola di formazione legale di Just Legal Services con sede in Milano.
Ho un master di primo livello in Diritto di famiglia.
Ho conseguito il titolo di Esperta in violenza di genere frequentando il corso di alta formazione organizzato dal Consiglio Nazionale Forense. A tal proposito, collaboro (team legale) presso l’associazione no profit per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere DONNEXSTRADA, offrendo consulenza e assistenza legale nei casi di violenza sulle donne basata sul genere e redigendo articoli in materia.
Sono difensore d’ufficio presso il Tribunale ordinario di Genova e presso il Tribunale per i Minorenni di Genova.
LINGUA: inglese.
Paola Trombetta
A maggio del 2022 consegue a pieni voti il Master di primo livello in “Diritto e processo della famiglia e dei minori con una tesi sulla formazione dello status filiationis nelle nuove tecniche procreative.”
È iscritta nella lista dei Curatori Speciali dei minori tenuta presso il Tribunale di Genova e viene spesso nominata nei procedimenti che vedono coinvolti i minori anche presso il Tribunale per i minorenni.
È formata alla pratica collaborativa in materia familiare e attualmente frequenta il corso biennale per diventare mediatore familiare sistemico presso la scuola genovese “il Metalogo”
Pubblicazioni:
17/5/2019: Linee guida operative per la cooperazione col Tribunale di Tivoli per la protezione e tutela delle vittime di violenza domestica, pubblicato sul sito “osservatorio famiglia.it”;
– 18/5/2020: recensione libro “Bulli, cyber bulli e vittime, di Paolo Russo Franco Angeli Editore, 2019” pubblicata sulla rivista dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di famiglia (n. 1-2021 pubblicato il 18/5/2021 e presente sul sito “osservatorio famiglia.it”;
– nota a sentenza Cass. Civ., Sez. I, 29 aprile 2020, n. 8325 su Commentario al codice civile della Scuola Giuridica Salernitana